ARTICOLI E NEWS

CHIAMA PER INFORMAZIONI 030 8610012

Inoltrare la posta da Libero in Gmail

Per usare Gmail come un cliente di posta e ricevere quindi la posta da Libero Mail o qualsiasi altro account Email, apriamo la pagina di Gmail dal browser, effettuiamo l’accesso con il nostro account Gmail, premiamo sul tasto ingranaggio in alto a destra, clicchiamo su Visualizza tutte le impostazioni e infine apriamo il menù Account e importazione.

 

Da questa schermata premiamo sul link Aggiungi un account Email posto accanto all’opzione Controlla la posta da altri account, inseriamo l’indirizzo email @libero.it e, nella nuova finestra, scegliamo l’opzione Importa le email dal mio altro account (POP3).

Ora ci verrà richiesto di inserire nome utente e password di Libero Mail e di impostare il server POP con le seguenti impostazioni: server popmail.libero.it, porta 995 e opzione connessione protetta (SSL) attivata.

 

Opzionalmente è possibile scegliere l’etichetta con cui Gmail deve ricevere i messaggi che arrivano all’indirizzo Libero Mail, in modo, eventualmente, da distinguerli da quelli che arrivano all’indirizzo @gmail.com.

Se vogliamo aggiungere manualmente l’indirizzo di Libero Mail come indirizzo con cui identificare i nuovi messaggi di posta inviati portiamoci nuovamente nel menu Account e importazione come visto poco fa, e premiamo sulla voce Aggiungi un altro indirizzo email (presente accanto alla sezione Invia messaggio come) e inseriamo l’indirizzo email di Libero precedentemente registrato e il server SMTP per l’invio della posta elettronica.

Per terminare la configurazione e inoltrare i messaggi da Gmail a un client di posta o anche ad un altro account, portiamoci nuovamente nelle impostazioni di Gmail, apriamo la scheda Inoltro e POP/IMAP e Attiviamo qui l’opzione Accesso IMAP; in seguito premiamo sul pulsante per leggere le istruzioni sotto la voce Configura il tuo client di posta.

Se invece volessimo inoltrare ulteriormente tutte le email ricevute in Gmail e spedirle in un altro account di posta basterà premere su Aggiungi un indirizzo di inoltro nella stessa schermata vista poco fa. Ovviamente, se si utilizziamo un programma di posta elettronica per inviare e ricevere email, basterà usare l’account Gmail nel client e non quello di Libero Mail.

 

Se utilizziamo lo smartphone per leggere tutti i messaggi di posta, possiamo configurare Gmail per gestire l’account di posta Libero Mail senza dover scaricare l’app dedicata. Per procedere apriamo l’app di Gmail, effettuiamo l’accesso con il nostro account Google, premiamo in alto a sinistra sull’icona a forma di hamburger, pigiamo sul menù Impostazioni e infine sulla voce Aggiungi account.

Nella finestra che comparirà premiamo sulla voce Altro, inseriamo l’indirizzo di posta elettronica di Libero Mail, premiamo su Avanti per confermare i parametri d’accesso rilevati e per inserire la password dell’account; così facendo la posta di Libero Mail verrà aggiunta all’app Gmail e potremo leggerla direttamente, insieme a tutte le altre nostre email che riceviamo.

TNET di Stefano Tanfoglio

Via Zanardelli, 189 25060 Marcheno ( BS )
C.F. TNFSFN78L24D918M
P.IVA 02567310988
Cod. Univoco M5UXCR1

Tel. 030 8610012 Cel. 388 8018032
E-mail tecnico@tanfoglio.net